Terzo appuntamento con il ciclo di podcast dedicato all’Antico Egitto, la cui storia – tra le più longeve del genere umano – è una delle più affascinanti del mondo. In questo terzo podcast ci occupiamo del Periodo tardo, che vide le sue origini attorno al I° millennio a.C.
Un periodo caratterizzato da una marcata presenza di elementi stranieri, come mercenari, mercanti, ma anche figure militari e politiche; contraddistinto dalla presenza di sovrani stranieri – si pensi alla dinastia dei Napatei – ma soprattutto ricordato per la dominazione persiana che ebbe inizio con Cambise. Un viaggio tra le diverse dinastie, arricchito da affascinanti particolari: la cultura del tempio, le forme di religiosità, la lingua.
Autore del podcast è Emanuele M. Ciampini, professore associato di Egittologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ciampini è autore di saggi scientifici che toccano principalmente temi di filologia e di pensiero religioso della cultura faraonica; dal 2011 dirige la Missione Archeologica Italiana in Sudan – Jebel Barkal, nell’area dell’antica città di Napata.
A cura di Deborah Natale.
- Uno sguardo dall’esterno (Prima parte).
- La cultura del tempio (Seconda parte).
- Le forme della comunicazione (Terza parte).
- L’Egitto romanizzato (Quarta parte).
- Forme di religiosità (Quinta parte).
- I modelli della regalità faraonica (Sesta parte).
Ascolta la prima puntata del ciclo di podcast dedicato all’Antico Egitto, ARTE E LETTERATURA.
Ascolta la seconda puntata del ciclo di podcast dedicato all’Antico Egitto, LA RELIGIONE.