Antico Egitto: Periodo tardo

Terzo appuntamento con il ciclo di podcast dedicato all’Antico Egitto, la cui storia – tra le più longeve del genere umano – è una delle più affascinanti del mondo. In questo terzo podcast ci occupiamo del Periodo tardo, che vide le sue origini attorno al I° millennio a.C.
Un periodo caratterizzato da una marcata presenza di elementi stranieri, come mercenari, mercanti, ma anche figure militari e politiche; contraddistinto dalla presenza di sovrani stranieri – si pensi alla dinastia dei Napatei – ma soprattutto ricordato per la dominazione persiana che ebbe inizio con Cambise. Un viaggio tra le diverse dinastie, arricchito da affascinanti particolari: la cultura del tempio, le forme di religiosità, la lingua.

Autore del podcast è Emanuele M. Ciampini, professore associato di Egittologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ciampini è autore di saggi scientifici che toccano principalmente temi di filologia e di pensiero religioso della cultura faraonica; dal 2011 dirige la Missione Archeologica Italiana in Sudan – Jebel Barkal, nell’area dell’antica città di Napata.

A cura di Deborah Natale.

  • Uno sguardo dall’esterno (Prima parte).
  • La cultura del tempio (Seconda parte).
  • Le forme della comunicazione (Terza parte).
  • L’Egitto romanizzato (Quarta parte).
  • Forme di religiosità (Quinta parte).
  • I modelli della regalità faraonica (Sesta parte).

Ascolta la prima puntata del ciclo di podcast dedicato all’Antico Egitto, ARTE E LETTERATURA.

Ascolta la seconda puntata del ciclo di podcast dedicato all’Antico Egitto, LA RELIGIONE.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia e Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente.