Gli Angeli di Superga. La leggenda del Grande Torino

Il Grande Torino fu una delle squadre più forti della storia del calcio di tutti i tempi. Cinque scudetti consecutivi, una Coppa Italia e imprese conosciute in tutto il mondo. Il 4 maggio 1949 l’aereo che riportava la squadra da una trasferta in Portogallo andò a schiantarsi contro la basilica di Superga simbolo della città di Torino. Sull’aereo i giocatori, i dirigenti e alcuni giornalisti. Non sopravvisse nessuno. Ai funerali parteciparono un milione di persone.

« Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto ‘in trasferta’» (Indro Montanelli)

Storiainpodcast racconta il Grande Torino con le voci di Sandro Mazzola, figlio di Valentino, capitano della squadra, il giornalista Giampaolo Ormezzano, lo storico tifoso granata Ginetto Trabaldo.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.