I 2500 anni di Napoli

Nel 2025 Napoli celebra i 2.500 anni dalla sua fondazione con una programmazione di iniziative culturali che si protrarrà nell’arco dei prossimi mesi, grazie alla collaborazione tra il Comune e oltre 80 enti, istituzioni culturali, università e realtà del territorio ma anche importanti centri internazionali.

Con questa docuserie anche Storiainpodcast darà il suo contributo al racconto di Napoli Millenaria, con l’ambizione di mettere in luce il patrimonio storico, artistico e scientifico di Neapolis.

L’introduzione alla docuserie è affidata al Prof. Guido D’Agostino (Già Ordinario di Storia all’Università Federico II di Napoli) che introduce Napoli come crocevia di culture e laboratorio di tolleranza.

Il secondo contributo è della Prof.ssa Bianca de Divitiis (Professoressa ordinario in Storia dell’Arte moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II) che racconta la città-mondo diventata capitale del Mediterraneo.

Il terzo contributo è di Maria Procino (Storica e archivista) che racconta il rapporto di Eduardo Scarpetta, Eduardo De Filippo e suo figlio Luca con Napoli.

Nel corso dell’anno avrete modo di ascoltare una serie di podcast sulla storia antica, moderna e contemporanea di Napoli.

A cura di Francesco De Leo (Giornalista e curatore del portale Storiainpodcast di Focus).

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia e Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente.