Il Mossad

Successi e fallimenti del più importante e temuto servizio segreto al mondo.

Un podcast di Gianluca Ansalone (Analista strategico, Docente di Geopolitica al Campus Biomedico di Roma-Università di Roma Tor Vergata).

L’Istituto per l’intelligence e le operazioni speciali, popolarmente noto come Mossad, è l’agenzia nazionale di intelligence dello Stato di Israele. È una delle principali entità della comunità di intelligence israeliana, insieme all’Aman (intelligence militare) e allo Shin Bet (sicurezza interna).

Il Mossad è responsabile della raccolta di informazioni, delle operazioni segrete e dell’antiterrorismo. Il suo direttore risponde direttamente e unicamente al Primo Ministro. Il suo budget annuale è stimato in circa 10 miliardi di dollari (2,73 miliardi di dollari) e si stima che impieghi circa 7.000 persone, il che la rende una delle più grandi agenzie di spionaggio del mondo.

Vi traccontiamo le più grandi imprese e le più grandi sconfitte della sua storia.

1 – La cattura di Heichmann

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia e Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente.