Da 100 anni la Natura è protetta
Questa docuserie è dedicata al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dove da un secolo la natura è protetta. Cento anni fa, nel cuore dell’Appennino, quella che era stata una riserva di caccia del Re d’Italia si trasforma in uno dei luoghi più belli del nostro Paese. Paesaggi mozzafiato, animali straordinari e immense foreste che si distendono sui pendii delle montagne come una coperta dai colori intensi e profondi, che custodisce la fragile vita animale che vi ha trovato rifugio. Oltrepassandone i confini si percepisce chiara la sensazione di trovarsi in un luogo in cui la Natura ha ricevuto un rispetto singolare ed è stata libera di evolversi spontaneamente accanto all’uomo.
Oggi chi dedica la propria esistenza alla protezione del Parco cerca in ogni modo di coniugare la conservazione con lo sviluppo umano e sostenibile del meraviglioso territorio in cui è immerso, nella costante e a volte difficile ricerca del sottile equilibrio tra essere umano e natura. Le loro voci vi accompagneranno alla scoperta del Parco.
Docuserie in 3 puntate.
Intervengono nell’ordine Giovanni Cannata (Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise), Luciano Sammarone (Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise), Daniela D’Amico (Responsabile dell’Ufficio Promozione e Rapporti internazionali del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise), Roberta Latini (Responsabile Uffici studi e ricerche faunistiche e censimenti del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise), Carmelo Gentile (Responsabile dell’Ufficio Conservazioni e Attività Agrosilvopastorali del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise), Paola Cocuzzi (Guardia Parco), Ezechia Trella (Guardia Parco).
Di Francesco De Leo
Montaggio di Silvio Farina. Montaggio sigla e Voice Over: Mario Cagol.
- Il PNALM e la conservazione della natura (Prima parte).
- La fauna del Parco (Seconda parte).
- Immense foreste e animali straordinari (Terza parte).
ASCOLTA L’EXTRA. Clicca qui!
Addio Carrito. La storia dell’Orso investito da un’auto. Di Luciano Sammarone (Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise).

Orso bruno marsicano – Angelina Iannarelli 
Lupo appenninico 
Lupo appenninico – Angelina Iannarelli – PNALM 
Camoscio appenninico – Angelina Iannarelli – PNALM 
Val di Rose – Angelina Iannarelli 
Lago di Barrea – Angelina Iannarelli 
Anfiteatro della Camosciara, cuore del Parco – Valentino Mastrella ARCHIVIO PNALM 
Faggio secolare del Pontone – Archivio PNALM 
Scarpetta di Venere, rara orchidea a rischio di estinzione in Italia – Angelina Iannarelli – PNALM 
Iris marsica, fiore endemico del Parco – Archivio PNALM 


Giovanni Cannata 
Luciano Sammarone 
Roberta Latini 
Daniela D’Amico 
Carmelo Gentile 
Ezechia Trella 
Paola Cocuzzi 
Val Fondillo 
Val Fondillo 
Val Fondillo 


Feci di Orso 










Val Fondillo
Val Fondillo 

Val Fondillo 
Val Fondillo 

Val Fondillo 
Val Fondillo 
Val Fondillo 


Val Fondillo 

Val Fondillo 
Val Fondillo




