Maradona. Di Riccardo Cucchi

Diego Armando Maradona (Lanús, 30 ottobre 1960 – Tigre, 25 novembre 2020) è stato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Campione del mondo nel 1986 e vicecampione del mondo nel 1990 con la nazionale argentina, ha vinto uno scudetto e una Coppa Uefa con la maglia del Napoli, di cui era il capitano. Soprannominato “El Pibe de Oro” ha militato anche nell’Argentinos Juniors, nel Boca Junior, nel Barcellona, nel Siviglia, Siviglia, nel Newell’s Old Boys. Il 4 novembre 2020, pochi giorni dopo aver compiuto 60 anni, a Buenos Aires subisce una delicata operazione al cervello per la rimozione di un ematoma subdurale di origine traumatica. Tornato nella sua casa di Tigre per un lungo periodo di convalescenza e di riabilitazione dopo la buona riuscita dell’intervento, muore improvvisamente il 25 novembre per un edema polmonare acuto conseguente a insufficienza cardiaca.

Riccardo Cucchi, voce storica di “Tutto il Calcio minuto per minuto”, trasmissione RAI, racconta il campione a Storiainpodcast.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.