Napoleone Imperatore dell’Isola d’Elba

Il racconto del periodo meno documentato della vita di Napoleone Bonaparte

Racconto in 3 puntate, contenuti extra, immagini.
Con Con Luigi Mascilli Migliorini, Ernesto Ferrero, Giuseppe Battaglini, Cyrille Rogeau, Roberta Martinelli e Gloria Peria.
Di Francesco De Leo

Fra tutti i luoghi in cui ha soggiornato Napoleone Imperatore, l’Isola d’Elba è quello dove si è trattenuto più a lungo. “Un soggiorno così, per un personaggio tanto importante, avrebbe dovuto essere soggetto di maggiori attenzioni da parte degli storici moderni”, dice Robert Cristophe nel suo “Napoleone. Imperatore dell’Isola d’Elba”. Ma su circa 180000 opere che da più di 200 anni raccontano la sua vita e le sue gesta esistono pochissimi libri scritti da ricercatori e dedicati esclusivamente al Regno dell’Isola d’Elba. Napoleone Bonaparte – politico e generale – fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea conosciuta come età napoleonica, per 9 mesi e 23 giorni dovette accontentarsi di un campo di manovra di 8000 ettari, approssimativamente la superficie di Parigi. Per 299 giorni egli galoppò in questa arena di dimensioni così limitate.

In occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte, attraverso la voci di alcuni dei più autorevoli storici che si sono occupati di questo grande protagonista della Storia, Storiainpodcast torna sul periodo meno documentato della vicenda dell’Imperatore dei Francesi.

EXTRA: LE DIMORE DI NAPOLEONE ALL’ELBA
Roberta Martinelli, Direttore dal 1998 al 2013 del Museo Nazionale delle Residenze napoleoniche dell’Isola d’Elba, racconta per Storiainpodcast la Palazzina dei Mulini e Villa San Martino.

EXTRA: NAPOLEONE E L’ARCHIVIO STORICO DI PORTOFERRAIO
Gloria Peria, Direttore scientifico della Gestione Associata Archivi storici dei Comuni elbani, illustra per Storiainpodcast documenti e cimeli napoleonici dell’Archivio Storico comunale di Portoferraio. Ascolta e guarda le immagini!

Fotografie realizzate dalla professoressa Marina Segnini.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.