Oppenheimer e la bomba atomica

Chi era Robert Oppenheimer? Qual è la vera storia del fisico passato alla storia come padre della bomba atomica, fra entusiasmo scientifico, accuse ingiuste e dubbi etici? In questo podcast, il giornalista Giampiero Gramaglia, traccia un ritratto del fisico.

La copertina del primo numero di Physics Today, tra i periodici più importanti al mondo per la fisica dal 1948 a oggi, presentava una foto del cappello di J. Robert Oppenheimer appoggiato su un ciclotrone (una macchina usata per accelerare fasci di particelle). Il fisico americano era così famoso che non aveva bisogno di mostrare la sua faccia per essere “riconosciuto”. Eppure la sua enorme fama non gli evitò di essere ostracizzato e (temporaneamente) disonorato, a dispetto della solidarietà della comunità scientifica.

Oppenheimer è anche il titolo di un film del 2023 scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan. La pellicola racconta la vita del fisico statunitense Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy, e dell’invenzione della prima bomba atomica nell’ambito del progetto Manhattan.

Giampiero Gramaglia insegna Giornalismo all’Università di Roma La sapienza. E’ stato Direttore dell’ANSA, oltre che corrispondente per l’agenzia da Washington.

  • Oppenheimer: Il giovane scienziato e l’intellettuale impegnato. Il Progetto Manhattan, l’organizzatore e il manager (Prima parte)
  • Oppenheimer: Le polemiche nell’America maccarthista e la riabilitazione kennedyana (Seconda parte)
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia e Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente.