Cosa ci ha insegnato la Storia che può aiutarci a comprendere il presente? Storiainpodcast affronta i grandi temi del passato mettendo a confronto opinioni diverse di autorevoli esperti.
La nascita della Repubblica Italiana avvenne 75 anni fa, il 2 giugno 1946, in seguito ai risultati del referendum istituzionale indetto quel giorno per determinare la forma di governo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. 12,7 milioni di italiani e italiane (quell’anno chiamate per la prima volta alle urne) scelsero di vivere in una Repubblica, contro i 10,7 che misero la croce sullo stemma sabaudo, scegliendo la Monarchia. La Repubblica vinse con 2 milioni di scarto, un ampio margine che tuttavia non venne ritenuto sufficiente da chi gridò alla frode e presentò ricorso per rifare le elezioni.
Storiainpodcast ne ha parlato con Aldo Alessandro Mola (storico) , autore di “Monarchia o Repubblica? Quel 2 giugno ’46. La storia del referendum che non c’è nei libri di storia” in edicola con Il Giornale e Dino Messina (Giornalista e saggista) , autore di “2 giugno 1946. La battaglia per la Repubblica”, in edicola con il Corriere della Sera.
Conduce Francesco De Leo
- 2 giugno ’46. Cosa significò per la storia d’Italia? (Prima parte).
- 2 giugno ’46. Fu un referendum regolare? (Seconda parte).
- 2 giugno ’46. L’eredità di Casa Savoia (Terza parte).