Tutankhamon: il centenario di una scoperta

Quarto appuntamento con il ciclo di podcast dedicato all’Antico Egitto, la cui storia – tra le più longeve del genere umano – è una delle più affascinanti del mondo. In questo terzo podcast ci occupiamo del Periodo tardo, che vide le sue origini attorno al I° millennio a.C. Era il novembre 1922 quando la tenacia dell’archeologo inglese Howard Carter (1874-1939) fu premiata con l’inattesa scoperta della tomba di Tutankhamon, il faraone bambino destinato a gloria imperitura. Non fu certo il più importante, il più potente o il più ricco dei sovrani dell’antico Egitto, ma quando il piccone di un operaio rivelò il primo gradino della scala di accesso alla sua tomba, cambiò il destino anche di questo re.
Il corredo funerario era intatto, come la mummia adagiata in un sarcofago d’oro massiccio.

Autore del podcast è la professoressa Paola Davoli, Ordinario di Egittologia e Antichità Copte all’Università del Salento dove dirige, con Mario Capasso, il Soknopaiou Nesos Project del Centro di Studi Papirologici. E’ autrice di diverse opere.

A cura di Deborah Natale.

  • I protagonisti della scoperta della tomba di Tutankhamon (Prima parte).
  • Il giovane faraone Tutankhamon (Seconda parte).
  • La scoperta della tomba di Tutankhamon (Terza parte).
  • I quattro sacelli a difesa del Faraone (Quarta parte).
  • I tre sarcofagi, la mummia e il tesoro (Quinta parte).

Ascolta la prima puntata del ciclo di podcast dedicato all’Antico Egitto, ARTE E LETTERATURA.

Ascolta la seconda puntata del ciclo di podcast dedicato all’Antico Egitto, LA RELIGIONE.

Ascolta la terza puntata del ciclo di podcast dedicato all’Antico Egitto, IL PERIODO TARDO.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia e Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente.