Vita e morte delle dinastie medievali. Di Robert Bartlett

Le famiglie reali nell’Europa medievale. La ricerca di una sposa e le alleanze matrimoniali. L’attesa di un erede e la competizione padri-figli. La morte dei re. Il ruolo delle donne: madri, reggenti, regine. L’affermazione della legge salica. I fattori chiave nel successo e insuccesso delle dinastie medievali: fortuna biologica, gestione dei conflitti intrafamiliari, competizione con altre dinastie.

Sono queste le tematiche della conversazione con Robert Bartlett, CBE, FBA, è professore emerito presso la Università di St Andrews. In precedenza ha insegnato alle università di Edimburgo e Chicago. Le sue pubblicazioni includono The Making of Europe: Conquest, Colonization and Cultural Change 950-1350 (1993), che ha vinto il Wolfson Literary Prize for History nel 1994, Why Can the Dead Do Such Great Things? (2015) e Blood Royal: Dynastic Politics in Medieval Europe (2020). Ha scritto e presentato numerose serie di documentari della BBC tra cui ‘Inside the Medieval Mind’ (2008), ‘The Normans’ (2010), e ‘The Plantagenets’ (2014).

A cura dello storico Leo Goretti.

Voice Over: Mario Cagol

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.